Webinar: “…IN QUESTI TEMPI DI INCERTEZZA SENZA PRECEDENTI…” Il coaching come aiuto contro l’imprevedibilità, l’incertezza e la troppa velocità.

Webinar: “…IN QUESTI TEMPI DI INCERTEZZA SENZA PRECEDENTI…” Il coaching come aiuto contro l’imprevedibilità, l’incertezza e la troppa velocità.

(il webinar si terrà il 17 gennaio 2023)

Il sistema mente-corpo umano vive nel mondo grazie alla capacità di riconoscere schemi e a costruire abitudini, creando cataloghi costantemente aggiornati. Nei confronti dell’incertezza e di quello che non riusciamo a controllare, diventiamo sospettosi e ostili, oltre che intimoriti.

Le ripercussioni di questo stato sono, tra gli altri, scarsa motivazione, concentrazione altalenante, diminuito autocontrollo, incertezza nelle decisioni, comportamento cooperativo meno presente, crescente stanchezza fisica, benessere generale impoverito.

In un circolo vizioso che si autoalimenta, tendiamo a diventare più stressati e meno capaci, con l’ovvia ricaduta sulla nostra vita personale e professionale. E poi ci intrappoliamo nel pensare che la frase del titolo sia vera del tutto.

Per questo, chiunque svolga professioni d’aiuto, tra cui il coaching, dovrebbe saper integrare le più recenti scoperte in campo neuroscientifico, psicologico e fisiologico, per avere strumenti ancora più raffinati e contribuire positivamente negli ambienti in cui vive e lavora.

Allargando ancor di più la prospettiva, chiunque sia un punto di riferimento per altri esseri umani, dovrebbe dotarsi delle competenze minime per gestire e contenere gli effetti delle preoccupazioni altrui e proprie.

Con questo webinar intendiamo proprio fornire strumenti e pratiche utili per ciascuno di noi e per le persone che potrebbero aver bisogno del nostro aiuto.

Obiettivi del webinar:

  • Condividere strumenti per comprendere gli inneschi delle nostre emozioni negative;
  • Conoscere i percorsi corporei e mentali che favoriscono l’insorgenza dello stress tossico;
  • Apprendere tecniche bio-psico-fisiologiche per prevenirlo e minimizzarne le conseguenze.

A chi è rivolto il webinar:

  • Coach, mentor, counselor, e altri professionisti dell’aiuto, cura e sviluppo;
  • Manager e lavoratori che abbiano a cuore il proprio benessere, quello delle persone intorno a essi e della propria organizzazione;
  • Chiunque voglia approfondire gli inneschi delle emozioni negative, le loro manifestazioni nel corpo e abbia desiderio di saperle gestire.

Il webinar è programmato su Zoom, martedì 17 gennaio 2023, dalle 14.00 alle 16.00.

Sarà condotto da Mario Maresca, coach e socio dell’Associazione Comunità di Pratica di coaching.

Lascia un commento