Breve Dizionario dei nuovi mondi tecnologici, volutamente abilmente vago
Partiamo da alcune definizioni…
METAVERSO: OGNI MONDO VIRTUALE CHE NON APPARTIENE AL REALE
A partire dalla statuetta dell’uomo-leone di Hohlenstein (40.000 AC) l’uomo costruisce metaversi |
REALTA’ VIRTUALE: REALTA’ ARTIFICIALE
Realtà alternative create tramite la tecnologia |
REALTA’ AUMENTATA: ELEMENTI DI REALTA’ FISICA E REALTA’ ARTIFICIALE

INTELLIGENZA ARTIFICIALE (GENERATIVA):
TECNOLOGIA CHE PERMETTE DI ELABORARE / GENERARE IMMAGINI, TESTI, PROGRAMMI, CREAZIONI, PROGETTI

Il 28 marzo in CPC Milano5 abbiamo discussso con Maurizio Goetz dei modi con cui l’Immaginazione tramite AI generativa possa essere utile ai Coach. E agli imprenditori, ai manager, e alle loro aziende.
Immaginare significa infatti prima accettare e poi iniziare a creare un futuro che non c’è.
Almeno, che non c’è ancora.
L’AI generativa, ChatGPT, le AI in grado di creare grafiche e di filmati, possono aiutarci durante questo percorso a sviluppare soluzioni prima nemmeno considerate.
Ma come aiutare il manager, l’imprenditore, il #team, la persona che potrebbe non essere in grado di svolgere questo passaggio in autonomia?
Tramite una alleanza con i coach all’interno di un processo di accompagnamento verso una soluzione desiderata. Si perché questo permette di lavorare passo passo sia nella validazione dell’obiettivo, nel ragionare sulle aspettative, nel considerare con più profondità le risorse e le competenze. Ma anche nel lavorare sul generare soluzioni secondo una metodologia che permetta di allineare soluzione e necessità, per poi farne una verifica puntuale finale, onde evitare il rimorso dell’acquisto. E nel sostenere il Cliente durante tutto il percorso fino al suo passo di cambiamento e alla sua piena autonomia successiva.
Questo richiederà al Coach una apertura verso le tecnologie ma anche una maggiore consapevolezza delle loro potenzialità e dei loro limiti, che sono ancora non pienamente compresi.
Il Coach, avvalendosi di un solido Codice Etico a fondamento sarà quindi in grado di comprenderli e di adattarli in base alle circostanze.
Quindi il valore del Coach resterà nel creare percorsi nei quali i Clienti si sentiranno invogliati nell’immaginare il proprio cambiamento, per poi fare i primi passi in un mondo nuovo
E più soddisfacente 🙂

Autore: Antonella Pagliarani _CPC 5