CPC GenerAttiva: Voice dialogue attraverso il gioco

CPC GenerAttiva: Voice dialogue attraverso il gioco

Dentro di noi può esserci un criticone perfezionista ma anche una parte entusiasta e magari un’eccentrica o un vecchio saggio.

A chi dai più voce nel tuo dialogo interiore?

Attraverso il Voice dialogue impariamo a conoscere i nostri Sè, gli attori che entrano in gioco nella nostra vita.

Rispondiamo a domande come: chi è il protagonista di questo periodo? Chi resta dietro le quinte? Chi è il gobbo che suggerisce le battute agli altri ma non si mostra mai?

Conoscendoli e riconoscendo il loro valore, i nostri Sè possono dialogare anziché litigare: ad esempio, ti è mai capitato che una parte di te ti spingesse a fare qualcosa, e un’altra parte tirasse il freno a mano? È la sensazione di essere tirati da due forze opposte, ed è una situazione molto diffusa.

Nel Voice dialogue facciamo parlare direttamente le parti di noi, dipanando il groviglio di conversazioni che si crea nella nostra mente.

Questa tecnica può essere inserita a molti livelli nei percorsi di coaching: come chiave di lettura, come metafora, o applicata interamente con sessioni dedicate quando ci sono situazioni di stallo su decisioni da prendere, o quando il coachee desidera “abbassare” una voce interiore che è diventata disfunzionale.

Nella mattinata insieme in CPC faremo conoscenza con le parti di noi sperimentando in prima persona la tecnica del Voice dialogue, e scoprendo come applicarla in percorsi di coaching.

Lo faremo con spirito leggero, vieni portando con te la “mente del principiante” e voglia di giocare:  partiremo dalla leggerezza per tuffarci in questa tecnica così profonda.

Porta un oggetto che ti rappresenta, e partiremo da lì per sperimentare cosa significa “Parlarsi meglio”.

 

BIO della Trainer Marcella Offeddu

Ho iniziato come psicologa del lavoro perché mi incuriosivano le persone e le relazioni fra persone nei gruppi, e mi sono  in breve appassionata al tema del riconoscimento delle competenze.

Quindi aiuto chi ha molta esperienza ma nessun titolo formale a far emergere e valorizzare le sue competenze, e faccio formazione su questi temi per esperti di orientamento ed esperti di validazione e certificazione delle competenze.

Come coach mi sono specializzata in modelli molto diversi: dall’approccio ontologico traformazionale della Escuela europea de coaching, accreditata ICF, ad approcci più legati alle neuroscienze ed alle performance come il modello WAVE coaching, di cui sono docente dal 2021.

Sono una facilitatrice Voice dialogue e da due anni uso quotidianamente questa tecnica perché la trovo potente, trasformativa ed estremamente divertente.

Quando smetto di fare la persona seria, vado a ballare il tango argentino in giro per il mondo.

Vuoi saperne di più? Mi trovi qui:

E-mail: [email protected]
Sito: marcellaoffeddu.it

Blog: psicocoach.it

Podcast: Bucce di banana. Piccole storie sull’errore.

Newsletter: Piccoli spunti di coaching

The event is finished.

Data

11 Mag 2024
Expired!

Ora

10:00 am - 1:00 pm

Luogo

Cesena
Agriturismo

Organizzatore

CPC GenerAttiva

Lascia un commento