Esterno. Bar. Un tavolino con 6 bicchieri: birra, prosecco, cabernet, spritz, select, succo di mela. Poltroncine comode su cui sono seduti Antonella, Giamila, Andrea, Francesca, Enrico e Loredana. Aria tiepida e diffuso senso di allegria.
Loredana: “finalmente ci vediamo di persona per celebrare il lavoro fatto al Community Meeting……raccontatemi dai che purtroppo non ho potuto esserci..”
Antonella: “da un punto di vista fenomenologico…”
Enrico: “dai Anto, non fare la psicologa!”
Antonella: “vabbè… è stata una figata! Buon equilibrio tra gli interventi, il key note speaker è piaciuto a tutti anche se gli abbiamo dato troppo poco tempo perché avevamo tante cose da presentare.
E pensare che non abbiamo neanche fatto una prova generale, che però la prossima volta sarà meglio prevedere, ma ciò nonostante la regia ha funzionato, abbiamo comunicato bene tra noi durante la diretta e ci siamo aiutati in maniera efficace.
Francesca: “menomale che c’eri tu Andrea! In questi casi è indispensabile qualcuno che usi al meglio la tecnologia. E grazie mille per la tua disponibilità quando ti abbiamo chiesto aiuto pochi giorni prima del meeting”
Andrea: “ho aderito volentieri perché consideravo l’evento una cosa importante, era il primo della neonata Associazione. Poi ho scoperto subito che la pensavate anche tutti voi allo stesso modo e tutto è filato liscio”
Giamila: “si, la pensavamo tutti così, e questa motivazione ci ha fatto lavorare bene insieme anche se nessuno di noi all’inizio conosceva tutti gli altri. Ci siamo subito organizzati al meglio suddividendoci i compiti in maniera naturale”
Antonella: “collaborazione dove ciascuno aggiungeva sul contributo degli altri e non conflitto di ego ipertrofici….
Enrico: “vuoi dire che nessuno ha fatto la primadonna! Hai proprio ragione, e così ci siamo anche divertiti. Tutti hanno contribuito, qualcuno ha trovato i grafici e abbiamo potuto scegliere, lo stesso per gli oratori, la scelta del gioco è venuta da un brainstorming creativo da manuale: idea base e poi arricchimenti successivi da parte di tutti. Veramente divertente”

Loredana: “anche le competenze sono risultate complementari, ma più di questo il fatto era che tutti contribuivano senza paura di sbagliare o fare brutta figura”
Giamila: “il supporto del Consiglio Direttivo è stato continuo, eravamo sempre allineati e questo è stato importante”
Andrea: “hanno fatto anche pressione, però va detto che ci hanno lasciato carta bianca senza interferire e ponendo solo un limite sul budget. Ma questo è sano direi”
Francesca: “era giusto impegnarsi e contribuire alla Comunità. Il Consiglio Direttivo ha lavorato davvero tanto per costruire l’associazione. Ero proprio contenta quando tutti dicevano che il meeting era andato bene, e poi avete visto che bei personaggi che sono stati creati! Sono proprio curiosa di vedere come verranno usati dal gruppo Comunicazione”
Enrico: “bello anche il nuovo logo che hanno fatto, credo che sia proprio lo spirito del Manifesto: contribuire e condividere con responsabilità adulta. Ognuno fa un pezzetto e tutti cresciamo”
Andrea: “Mi è piaciuto anche sperimentare qualcosa che non avevo mai fatto prima, la votazione per esempio. Ma avevamo anche una rete di persone pronte a dare una mano: Annalisa, Guido, Caterina. Questo dava tranquillità”
Antonella: “Mica tanto tranquilla, io era la prima volta che conducevo una riunione così, ero agitata.
Francesca: “Ma se sei stata bravissima! Nessuno se ne è accorto sicuramente. E poi noi non andiamo in giro a dirlo….”

Giamila: “Il prossimo Community Meeting sarà in presenza speriamo”
Enrico: “Non credo sai, secondo me sarà ibrido per favorire l’interazione, che bisogna ampliare, grazie alla presenza, ma anche permettere a chi è lontano di partecipare senza affrontare il viaggio”
Loredana: “bene, allora propongo di brindare alla Comunità ed anche a noi 6, il numero giusto per un lavoro di questo tipo. Cin Cin! “
Domande da coach a coach:
- chi beveva cosa?
- cosa vi fa pensare che ci fosse un solo astemio nel gruppo?
- Ma pensate fosse davvero astemio o aveva esagerato la sera prima?
Chi indovinerà le risposte entrerà di diritto nel prossimo Community Meeting Team.