CPC EMILIA – Enneagramma con Silvia Catinella

CPC EMILIA – Enneagramma con Silvia Catinella

L’Enneagramma è un modello di personalità che descrive 9 tipi fondamentali di comportamento umano, ognuno con le proprie motivazioni, paure e strategie di adattamento. In particolare, il simbolo dell’Enneagramma è una figura geometrica a 9 punte che indica come queste 9 tipologie di personalità, dette enneatipi, sono collegate tra loro.

Il termine deriva dal greco ennea (nove) e gramma (segno).

Nel XX secolo fu introdotto in Occidente dal filosofo armeno Georges Ivanovic Gurdjieff mentre, successivamente, lo psichiatra cileno Claudio Naranjo integrò l’Enneagramma con la psicologia moderna.

L’analisi e l’individuazione del proprio enneatipo aiuta a riconoscere i propri automatismi emotivi e comportamentali, offrendo una mappa che aiuta a comprendere meglio reazioni, desideri e paure, e quindi le motivazioni profonde che guidano il nostro comportamento.

La relatrice: Silvia Catinella

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, si è da sempre occupata di progetti di ricerca, prima in ambito pubblico e quindi, dal 1998, in ambito privato, presso la Ricerca e Sviluppo di Chiesi Farmaceutici.

Parallelamente al suo percorso scientifico, ha sviluppato una serie di competenze trasversali. Coach ICF (PCC) e grafologa con indirizzo attitudinale, ha conseguito un Master di primo Livello presso l’Università di Udine in Meditazione e Neuroscienze. Da Ottobre 2024 lavora, sempre presso Chiesi Farmaceutici, come HR Business Partner di R&D, oltre a collaborare attivamente alla definizione di azioni e iniziative a supporto del benessere delle persone in Chiesi.

 

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

23 Set 2025

Ora

Ritrovo ore 9:45 per iniziare puntuali alle 10
9:45 am - 1:00 pm

Luogo

Reggio Emilia

Lascia un commento